Sapir Group2021-01-08T16:46:20+01:00

SAPIR GROUP

Il Gruppo SAPIR è il più grande operatore all’interno del Porto di Ravenna. È specializzato nel carico, scarico e movimentazione di materiali inerti utilizzati in ceramica, fertilizzanti, materiali ferrosi, parti e componenti speciali di sistema, liquidi, veicoli a motore e rimorchi su navi ro-ro, e merci in contenitori per il dry-cargo e reefers.

Servizi Offerti

La società madre, SAPIR, gestisce il terminal della darsena San Vitale, nel porto di Ravenna, ed è uno dei maggiori operatori di terminal in Italia. Controlla la Terminal Nord SpA sulla riva sinistra del canale, specializzata in materiali inerti. Possiede inoltre il 70% delle azioni di TCR, il terminal container del porto di Ravenna (Contship Italia, parte del Gruppo Eurokai di Amburgo, possiede il restante 30%), che rappresenta una porta strategica per lo scambio con il Mediterraneo orientale di merci in transito all’interno di container.

Il Gruppo Sapir può contare su quasi 900.000 m² di spazio. I suoi tre terminal occupano un totale di 2.700 m di pontili in concessione, dove la profondità del fondale marino è di 11,5 metri, e ci sono 20 gru per lo spostamento di materiali di tutte le forme e dimensioni, nonché carichi eccezionali che pesano fino a 400 tonnellate metriche. C’è una rete ferroviaria ben organizzata con più di 14 km di linee ferroviarie che servono i terminali.

Le aree operative comprendono circa 76.000 m² di magazzini, 53.000 m² di superficie coperta e 418.000 m2 di aree di servizio esterne per lo stoccaggio delle merci, oltre a un parco serbatoi con una capacità di 84.000 m3.

I terminali possono contare su tutta una serie di macchinari ad alte prestazioni per la movimentazione delle merci nelle aree di servizio e nei magazzini e per il loro trasferimento altrove, garantendo una produttività molto elevata per tutti i tipi di merci, anche con l’ausilio delle più moderne tecnologie informatiche.

I terminali vantano un’infrastruttura IT tra le più moderne disponibili che, tra le altre cose, consente ai clienti di gestire le loro merci in magazzino anche online.

Grazie a importanti investimenti, è in corso di realizzazione un nuovo sistema che è stato adattato in modo specifico alle esigenze dei terminali. Esso consente di gestire su un’unica piattaforma tutte le attività dei terminali – siano esse commerciali, logistiche, operative, di servizio, di assistenza, doganali o di controllo accessi. Una volta completato, il progetto di sviluppo darà ai clienti e alle navi la possibilità di interfacciarsi e interagire con i sistemi dell’azienda. Ciò renderà più semplice ed efficiente la gestione delle fasi di erogazione dei servizi dell’azienda (ad esempio, la registrazione dei clienti, la gestione della logistica in arrivo, in transito e in partenza dal terminal).

Le società del Gruppo includono anche: Sapir Engineering, specializzata nei servizi di ingegneria integrata e nella logistica delle operazioni terminalistiche; e Under Water Anchors, che utilizza tecnologie innovative per consolidare i pontili e renderli idonei ad un ulteriore abbassamento del fondale marino.

Vai a tutte le imprese

SITO WEB

CONTATTI

Barbara Gelosi
bgelosi@sapir.it

News ed eventi

Rimani aggiornato sulle notizie e gli eventi di ERIC, i convegni, le fiere, le iniziative di collaborazione, le attività di formazione e le missioni…

Leggi tutte le news
Torna in cima