
16 Maggio 2025
Gli eventi di ER.I.C. a Transport Logistic 2025
In occasione dell’evento fieristico, ER.I.C. organizzerà due seminari dedicati a delineare traiettorie e sviluppi del trasporto intermodale delle merci, per condividere visioni e strategie e rafforzare la collaborazione all’interno del settore.
📅 3 giugno 2025, ore 15.00 – 16.45
Evento di Promozione del Cluster ER.I.C.
Un momento di approfondimento sulle prospettive del trasporto intermodale delle merci, introdotto dalla presentazione del nuovo “Manifesto Strategico per lo sviluppo dei servizi e delle infrastrutture a supporto del trasporto ferroviario delle merci 2025-2035”.
Si terrà poi una tavola rotonda a cui parteciperanno Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, CEPIM – Interporto di Parma, Interporto di Bologna, Terminal Rubiera, Dinazzano Po e SAPIR, moderata da Anna Giarandoni, Cluster Manager di ER.I.C..
Le conclusioni saranno a cura di Irene Priolo, Assessore all’Ambiente, Programmazione Territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna.
📅 4 giugno 2025, ore 11.30 – 12.30
Evento sulla cooperazione sovra-regionale a sostegno del trasporto intermodale merci
Il secondo evento si aprirà con un Keynote Speech di Andrea Condotta, Vice Presidente di ALICE – Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe.
A seguire, Andrea Bardi, Direttore Generale di Fondazione ITL, modererà un networking lunch nel quale le rappresentanti istituzionali di tre regioni si confronteranno in un dialogo sulle iniziative a supporto dell’intermodalità: parteciperanno Irene Priolo, Assessore all’Ambiente, Programmazione Territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna, Elisa De Berti, Vicepresidente della Regione Veneto e Assessore con delega ad Affari Legali, Lavori Pubblici Infrastrutture e Trasporti, e Cristina Amirante, Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Entrambi gli eventi si terranno allo stand 205, nel padiglione B3, e saranno in lingua italiana.


