ER.I.C. IL CLUSTER INTERMODALE DELL’EMILIA-ROMAGNA
ER.I.C. (Emilia-Romagna Intermodal Cluster) nasce nel 2018 a seguito di un protocollo d’intesa (“Accordo per l’incremento del sistema intermodale regionale”) siglato tra la Regione Emilia-Romagna e le principali piattaforme intermodali presenti sul territorio regionale, rappresentate dal Porto di Ravenna, dagli interporti, dagli scali ferroviari e dai terminal intermodali.
Obiettivo principale di ER.I.C. è sviluppare attività di collaborazione e promuovere il sistema di piattaforme intermodali della regione Emilia-Romagna a livello nazionale e internazionale e diffondere una cultura della logistica come servizio avanzato, tecnologico, innovativo.
I sottoscrittori originali dell’Accordo sono stati l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, il Centro Padano Interscambio Merci (Ce.P.I.M.) Spa, Dinazzano Po Spa, Interporto Bologna Spa, Lotras Srl, Terminali Italia Srl, Terminal Piacenza Intermodale Srl, Terminal Rubiera Srl ai quali si sono aggiunti il Gruppo SAPIR nel 2019 e Lugo Terminal Spa nel 2022.
I membri del Cluster si impegnano a sviluppare un sistema di trasporto merci sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico che comporti il minor impatto possibile sul territorio.
Per favorire modalità di trasporto sostenibili e ridurre la quota di trasporto su gomma, il Cluster lavora per sostenere, attraverso il potenziamento dei servizi intermodali, l’internazionalizzazione delle imprese nel mercato europeo rafforzando così la posizione della regione Emilia-Romagna come porta logistica per l’Italia meridionale e il Mediterraneo orientale.
ER.I.C. promuove lo sviluppo di servizi intermodali integrati a livello nazionale ed europeo con l’obiettivo di generare nuove opportunità per gli operatori intermodali regionali e migliorare la competitività e l’accessibilità di quest’area strategica, attraversata da tre corridoi della Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T): quello “Scandinavo-Mediterraneo”, il “Baltico-Adriatico” e il “Mediterraneo”.
Incontro con l’Assessore Corsini
L’Assessore Andrea Corsini della Regione Emilia-Romagna sottolinea l’importanza di potenziare il traffico ferroviario delle merci riducendo il trasporto su gomma e di fare sistema a livello regionale, promuovendo l’internazionalizzazione delle piattaforme logistiche dell’Emilia-Romagna riunite in ER.I.C.