VIDEO
GRUPPO SAPIR
Il Gruppo SAPIR, principale realtà imprenditoriale del porto di Ravenna, effettua imbarco/sbarco e movimentazione di materiali inerti per la ceramica, fertilizzanti, ferrosi, pezzi speciali e impiantistica, liquidi, Ro-Ro, merci in container dry e reefer.
La capogruppo SAPIR gestisce uno dei più grandi terminal multipurpose in Italia, controlla Terminal Nord Spa, specializzata in inerti e project cargo, ed è proprietaria del 70% delle quote di TCR (Terminal Container Ravenna, società partecipata al 30% da Contship Italia del Gruppo Eurokai di Amburgo), gateway strategico per lo scambio delle merci containerizzate con il Mediterraneo orientale.
SERVIZI OFFERTI
Il Gruppo dispone di quasi 900.000 mq di aree, con 2.700 metri di banchine in concessione, dotate di fondali fino a 11,50 metri.
Le aree operative contano su circa 76.000 mq di magazzini, 53.000 mq di aree coperte e 418.000 mq di piazzali e su un Parco Serbatoi con capacità di stoccaggio di 84.000 mc.
Il Gruppo dispone di oltre 14 km di binari e gestisce per conto dei clienti il trasporto ferroviario delle merci, in particolare verso i terminal di Dinazzano Po (inerti e container), Milano, Seregno, Segrate e Lecco (coils e container). TCR è collegato direttamente con Marzaglia (Modena) e con l’hub RHM di Milano-Melzo, che offre accesso a un network intermodale che collega i principali poli logistici in Italia e in Europa.
I terminal dispongono di un parco di mezzi operativi altamente performanti che consentono di garantire rese elevate per ogni genere di merce.
Un’infrastruttura IT all’avanguardia, fra l’altro, permette ai clienti la gestione online delle merci in giacenza.
È in corso di realizzazione un nuovo sistema informativo che ricondurrà a un’unica piattaforma tutte le attività: commerciali, logistiche, operative, di manutenzione, doganali e di controllo accessi. A regime, clienti e navi potranno interagire con i sistemi aziendali in modo da efficientare ulteriormente le varie fasi di erogazione del servizio.
SERVIZI
Servizi ferroviari e trasporto intermodale
Handling
Magazzini
Logistica immobiliare e facility management
Stoccaggio
Manovra ferroviaria
Servizi doganali